I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni
lemieradici
lemieradici
Entra

Lemieradici:Informazioni

Da lemieradici.

Il progetto

Il progetto ha origine nel 1997 dal desiderio di conoscere le nostre radici.

Siamo venuti in contatto con i registri della parrocchia di S. Stefano Protomartire nel territorio di Selva di Santa Fiora, estesa sul Monte Calvo, parte del Monte Amiata, depositati nell’Archivio della diocesi di Sovana Pitigliano Orbetello. Lì abbiamo iniziato a cercare e trovare.

Poiché i Selvaioli hanno avuto origini da immigrazione “desiderata” e di recente stanno scomparendo per emigrazione “quasi forzata”, è stato necessario per perfezionare ed estendere al massimo le nostre ricerche estenderle alla parrocchia delle Sante Flora e Lucilla di Santa Fiora per il periodo antecedente la costituzione di quella di Selva e poi completarla con i dati dello Stato Civile di Santa Fiora e di altri Comuni per il periodo dopo il 1866 e dalla memoria orale - per quanto possibile - per i dati non rintracciati.

Dal 1582 - anno fissato nel primo registro parrocchiale di Santa Fiora - ad oggi risultano presenti 8.878 Selvaioli appena transitati o qui vissuti da 0 a 115 anni. Di ciascuno, mediante un database costruito da Ennio Balocchi, è possibile sapere nome e cognome, anno di nascita e morte, età, luogo di nascita e morte, paternità, maternità, coniugi, figli, professione, causa di morte quando il fatto ha “particolarmente impressionato” la comunità.

Da questo è stato possibile ricavare come si viveva, di che si moriva a Selva nei secoli trascorsi: professioni, infortuni sul lavoro o nella vita, convivenza sociale. Oggi con un nuovo progetto di Ennio Balocchi tutto questo è possibile metterlo in rete a disposizione di chiunque sia presente a Selva o in qualche modo in passato lui o un suo parente sia venuto in contatto con la Parrocchia di Selva.

Da qui si può ricostruire un albero genealogico in ascendenti e discendenti. Inoltre si può costruire una pagina collegata riguardante la sua famiglia per foto, aneddoti, storie...

--Lidiano Balocchi